Installazione e Manutenzione Antenna Eolo

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Vuoi conoscere tutte le informazioni su come installazione un’antenna Eolo? Sei nel posto giusto!

L’installazione dell’antenna necessaria al collegamento con EOLO può avvenire solo da parte di un antennista certificato che deve essere messo in grado di accedere al tetto.

Gli impegni  che deve sostenere il cliente sono i  seguenti:

  • rendere disponibile l’accesso ad eventuali botole, terrazzi ecc;
  • avere a disposizione per tempo eventuali chiavi, comunicazioni o permessi ad amministratori o chi è responsabile della gestione dell’immobile interessato.

Si prevedono due tipi di intervento per l’installazione:

STANDARD (inclusa in tutti i contratti fino al POWER) oppure  PREMIUM (inclusa nei contratti BUSINESS o opzionalmente acquistabile a 250,00€+IVA)

INSTALLAZIONE STANDARD
Tempo di installazione: entro 60 giorni lavorativi.
L’installazione STANDARD parte dal presupposto che sia utilizzabile il palo antenna disponibile sul tetto dell’abitazione o del condominio  e le relative tubazioni per raggiungere l’interno dell’ufficio/abitazione.

Sono inclusi nell’installazione Standard: il montaggio dell’antenna su un palo già esistente sul tetto o sul balcone, la posa in opera del cavo fino a una lunghezza massima di  20 metri. L’intervento compreso nel prezzo prevede una tempistica di massimo 2 ore del tecnico (2 ore di un tecnico, 1 ora per due o più tecnici) un solo intervento da parte del tecnico compresa nel prezzo.

INSTALLAZIONE PREMIUM

Tempo di installazione: entro 5 giorni lavorativi.

L’installazione PREMIUM parte dal presupposto che siano disponibili le tubazioni per raggiungere l’interno dell’ufficio/abitazione.

Sono inclusi nell’installazione Premium: la posa in opera  del cavo fino a una lunghezza massima di  40m. L’intervento compreso nel prezzo prevede una tempistica di  massimo 4 ore uomo del tecnico (4 ore di un tecnico, 2 ore per due o più tecnici).

Un palo fino a 3m o supporto a muro 

Eventuali piastre o supporti necessari.

Interventi Extra

Qualora fossero necessari interventi extra (mettiamo il caso che il palo esistente non supportasse adeguatamente il peso della parabola  la o il muro o il tetto stesso non fosse idoneo per supportare gli accessori necessari ) i lavori aggiuntivi verranno visionati e  preventivati dal tecnico al momento dell’installazione.

Forniture  escluse :

  • il cavo di rete ( un cavo di 2/3 metri) che va dall’alimentatore dell’antenna al PC/router;
  • la configurazione del PC o del router (per i quali solitamente viene fornito supporto telefonico o comunque dettagliate informazioni reperibili in rete ).

Indice:

PRECISAZIONI SULL’INSTALLAZIONE DELL’ANTENNA EOLO

Si tratta di informazioni e precisioni valide anche per la gestione guasti e la disinstallazione apparati a fine contratto:

L’intervento viene effettuato di norma  nei giorni feriali dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9:00 alle 18.00 tranne eccezioni che verranno eventualmente concordate con il tecnico installatore.

Non si consigliano, per ragioni tecniche legate a cattiva ricezione collegamenti che superino gli 80/90 metri di lunghezza. In tal caso il segnale sarà debole e pertanto non garantirà’ quanto concordato nel contratto.

Il tecnico  installatore è tenuto a gestire il suo intervento con attrezzatura standard regolamentata dal testo unico sulla sicurezza sul lavoro (ad esempio in relazione alla lunghezza massima delle scale utilizzabili o il loro posizionamento).

Se l’esigenza del cliente è quella di andare oltre questi standard, sarà necessario adottare tutti gli accorgimenti necessari per poter completare il lavoro in sicurezza con conseguente lievitazione dei costi precedentemente ragionati. In caso contrario non sarà possibile procedere con l’attivazione di EOLO e il tecnico dovrà  terminare il suo intervento perché non certificato da sicurezza in ambito lavorativo.

Installazione antenna Eolo: cosa succede in caso di guasto

I guasti si dividono in 3 categorie:

  1. Guasto riconducibile direttamente al provider. Esempio: antenna con problema di fabbrica o fallata per cause non di pertinenza del cliente. Il guasto in questo caso risulta gestito da garanzia pertanto senza costi aggiuntivi  per il  cliente.
  2. Guasto riconducibile al tecnico installatore. Anche in questo caso, l’intervento di riparazione è effettuato in garanzia.
  3. Guasto “causa cliente”. Esempio: nel caso in cui vi siano presso il cliente prodotti tecnicamente non compatibili, PC e/o router non correttamente configurati, mancanza di alimentazione elettrica all’antenna, cavo ethernet danneggiato o interventi meccanici (spostamento/puntamento) dell’antenna operati direttamente dal cliente, reset dell’antenna tramite pressione dell’apposito pulsante sulla stessa. Cortocircuiti riconducibili a sbalzi di tensione o ad agenti atmosferici.

In questo caso verranno addebitati costi di intervento aggiuntivo e straordinario che possono variare dai
– 60,00€ ai
– 200,00€ a seconda del contratto sottoscritto oltre IVA.

Il Cliente sarà tenuto a saldare tale importo direttamente al tecnico certificato, controfirmando il relativo rapporto di intervento cartaceo ed otterrà’ una certificazione dell’avvenuto intervento risolutivo.